2008:CATTOLICI E LIBERALI PERCHE'?

Nel ‘900, molti liberali europei si sono trovati spesso in conflitto con la Chiesa. L’Italia e la Francia si sono costituiti proprio come Stati-nazione con una lotta (anticlericalismo) nei confronti della Chiesa cattolica. Ora, i tempi sono maturi per superare quel razionalismo chiuso e per aprire il liberalismo al messaggio Cristiano. A tal fine, non occorre che il liberale sia credente (la fede si gioca in un incontro personale con Dio), ma consapevole che sulla cultura Cristiana si è fondata l'Europa.
In passato il progressivo rinnegamento di queste radici ha consegnato il "vecchio continente" nelle mani di regimi liberticidi e sanguinari (comunismo e nazi-fascismo). Oggi il pericolo si chiama laicismo e fondamentalismo! Ecco le ragioni del nuovo progetto liberale: credenti e non credenti insieme per assicurare a Lesina, in Italia, in Europa.. un alba di libertà!

--------------------------------------------------------------
sede legale: via G. Mazzini, 10- 71010 Lesina (FG)cattolicieliberali@alice.it

lunedì 8 giugno 2009

Barbara Matera: 349 voti!!


Le Elezioni Europee nel Comune di Lesina hanno segnalato un affluenza alle urne molto cospicua dovuta anche alle elezioni simultanee per il prossimo Consiglio Comunale. Infatti, il 76,99% degli elettori ha espresso il proprio voto in occasione di questa tornata elettorale. Le prime conclusioni in termini numerici segnalano l' inaspettato primato della neocandidata per il Pdl Barbara Matera tra le svariate preferenze accordate al partito di Berlusconi. Il suo risultato elettorale è di 349 preferenze ricevute di fronte ai 219 voti ricevuti da Tatarella, 202 ricevuti da Patriciello, 171 ricevuti da Mastella, 160 ricevuti da Silvestris, 101 ricevuti da Mazzoni e 48 ricevuti da Baldassarre. Davvero ragguardevole è stato l' impegno del neocostituito gruppo "Cattolici e Liberali Lesina" in questa campagna elettorale in favore della candidata lucerina che ha riscosso molto entusiasmo tra i giovani locali, la maggior parte dei quali ha accordato la propria preferenza in suo favore. Il dato evidente è rappresentato dalla voglia dei giovani di Lesina di impegnarsi in politica per conseguire il rinnovamento della classe dirigente non solo a livello locale. In attesa dello scrutinio delle schede per l' elezione del nuovo Sindaco il primo segnale importante è stato lanciato dunque dall' ingresso nella realtà politica di Lesina del Comitato Civico Cattolico-Liberale e dal fervore con il quale esso ha ottenuto consensi nei giovani e meno giovani.

I Cattolici e Liberali di Lesina ringraziano tutti quanti hanno collaborato alla prima iniziativa elettorale di codesto Comitato accordando la propria preferenza alla candidata al Parlamento Europeo Barbara Matera.


Appena ci saranno i dati definitivi riguardanti gli altri partiti verranno riportati su questo blog.

Nessun commento: