2008:CATTOLICI E LIBERALI PERCHE'?

Nel ‘900, molti liberali europei si sono trovati spesso in conflitto con la Chiesa. L’Italia e la Francia si sono costituiti proprio come Stati-nazione con una lotta (anticlericalismo) nei confronti della Chiesa cattolica. Ora, i tempi sono maturi per superare quel razionalismo chiuso e per aprire il liberalismo al messaggio Cristiano. A tal fine, non occorre che il liberale sia credente (la fede si gioca in un incontro personale con Dio), ma consapevole che sulla cultura Cristiana si è fondata l'Europa.
In passato il progressivo rinnegamento di queste radici ha consegnato il "vecchio continente" nelle mani di regimi liberticidi e sanguinari (comunismo e nazi-fascismo). Oggi il pericolo si chiama laicismo e fondamentalismo! Ecco le ragioni del nuovo progetto liberale: credenti e non credenti insieme per assicurare a Lesina, in Italia, in Europa.. un alba di libertà!

--------------------------------------------------------------
sede legale: via G. Mazzini, 10- 71010 Lesina (FG)cattolicieliberali@alice.it

mercoledì 20 maggio 2009

Lista 3, Lista 2, Lista 1, ECONOMIA 0


di Leonardo Mandunzio

Cari amici,
i primi comizi elettorali hanno messo in mostra un dato interessante, comune alle 3 liste: l'assenza di un piano, dico di uno straccio di piano per rilanciare l'economia di Lesina, ormai desolantemente ferma agli anni '50;
Invece si è continuato a buttare fumo negli occhi degli elettori parlando di filosofia, di fedeltà agli elettori, di inciuci e tradimenti.
Voglio pensare che questa sia stata una semplice amnesia...
...a meno che i nostri candidati sindaci non pensino veramente che la nostra comunità possa reggersi ancora sulla pesca e sulla agricoltura, o che basti fare qualche opera pubblica o assunzioni ad horas per rilanciare il vetusto tessuto produttivo lesinese.
Mah.
Mi rifiuto di credere che i candidati in lizza siano così sprovveduti.
Temo, invece, che lo facciano di proposito al fine di coprire col silenzio gli appetiti che si celano dietro Lesina 2 e il piano regolatore...
"A pensar male si fa peccato, ma non si sbaglia quasi mai", affermava qualche anno fà Giulio Andreotti.
Attenzione però, i lesinesi sono stufi di essere presi per i fondelli e questi appetiti così come "certe concentrazioni nelle liste" le hanno capite!
In conclusione, aspettiamo che i "nostri Candidati" vengano in piazza Umberto I (e non al chiuso..) e ci parlino di LESINA 2, di P.U.G. (piano urbanistico generale), e di P.I.R.T. (Piano d’intervento di recupero territoriale).
Staremo a vedere!!!!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Forse qualcosina ne e' venuta fuori...qualcuno ci ha dato delucidazioni su cio' che ha fatto e cio' che fara'..Poco, se vogliamo dirla tutta, forse spinto dalla voglia di difendersi ed uscirne anche lui ''pulito'', come tutti i candidati di tutte le liste, per ripresentarsi ai cittadini sotto spoglie non maleodoranti..ma non e' questo che fa vincere le elezioni..ormai abbiamo capito tutti che i giochi si fanno a tavolino, cercando da ambo le parti, i candidati solo per la grandezza della famiglia o per importanza, diciamo...dei candidati( quello puo' fare favori e verra' votato)e non per professionalita' ed adeguatezza nelle cariche da ricoprire, oddio, quando si divide la torta tutti diventano professionisti..ed e' per questo che nulla cambia e nulla cambiera', perche' la gente e stufa dei soliti incapaci, ma e' costetta a votarla...il cambiamento ''ora'' e' utopia

c.c. Cattolici e Liberali ha detto...

E' vero il cambiamento ora è utopia.
Ma dobbiamo seminare oggi per raccogliere tra 5 anni.
Grazie per il tuo apporto.
Leonardo

Anonimo ha detto...

Caro Leonardo, da questi ultimi comizi inziano a venir fuori gli altarini politici.Avremo 3 liste che sono tutte un programma...
1 lista civica s.p.a.
2 il bravo ragazzo Platoniano
3 lista ponte sul lago
non resta che scegliere...
hai soldi da investire? scegli la prima faranno una lobby tentanto la scalata al comune.
hai fama di cultura? scegli la seconda, avrai 30 ore di ripetizione di filosofia gratis.
ami l'america ed i suoi ponti?
scegli la terza, potrai fare splendide passeggiate attraversando la laguna tra specie rare di zanzare tigre e acque bianche salmastre.
Cosa dobbiamo seminare?
ponti, soldi o cultura?
Magari sara' una ironia banale, ma rappresenta la nostra realta' politica.
Ciao e grazie per la liberta' di parola che mi concedete.