2008:CATTOLICI E LIBERALI PERCHE'?

Nel ‘900, molti liberali europei si sono trovati spesso in conflitto con la Chiesa. L’Italia e la Francia si sono costituiti proprio come Stati-nazione con una lotta (anticlericalismo) nei confronti della Chiesa cattolica. Ora, i tempi sono maturi per superare quel razionalismo chiuso e per aprire il liberalismo al messaggio Cristiano. A tal fine, non occorre che il liberale sia credente (la fede si gioca in un incontro personale con Dio), ma consapevole che sulla cultura Cristiana si è fondata l'Europa.
In passato il progressivo rinnegamento di queste radici ha consegnato il "vecchio continente" nelle mani di regimi liberticidi e sanguinari (comunismo e nazi-fascismo). Oggi il pericolo si chiama laicismo e fondamentalismo! Ecco le ragioni del nuovo progetto liberale: credenti e non credenti insieme per assicurare a Lesina, in Italia, in Europa.. un alba di libertà!

--------------------------------------------------------------
sede legale: via G. Mazzini, 10- 71010 Lesina (FG)cattolicieliberali@alice.it

lunedì 15 febbraio 2010

Rocco Palese e Barbara Matera: per il Sud e la Capitanata

Oggi alle ore 19.00 ha avuto inizio il comizio elettorale del Popolo della Libertà per il rinnovo del Consiglio Regionale della Puglia e del Consiglio Comunale di Torremaggiore. A presenziare c'erano, oltre al candidato Sindaco De Vita ed altri esponenti del PdL locale, anche l'europarlamentare Barbara Matera, il Candidato Presidente della Regione Rocco Palese, il Coordinatore Provinciale PdL di Foggia Gabriele Mazzone e alcuni candidati Consiglieri alla Regione Puglia tra i quali Lucio Tarquinio. Dopo i vari interventi comiziali, ha preso la parola l' On. Barbara Matera, che per noi Cattolici e Liberali-PdL Lesina rappresenta il primo passo politico (349 voti a Lesina in occasione delle Elezioni Europee), la quale ha speso solo parole di elogio per un candidato quale Rocco Palese, per le sue competenze e per la sua instancabile attività politica di opposizione alla Giunta Regionale "Vendola". Il discorso del Candidato Presidente Palese è stato incentrato su alcuni punti programmatici per la Puglia, ma soprattutto sul totale fallimento della politica regionale nella legislatura ormai al termine. "La politica è un valore forte, umano per creare le condizioni per il bene comune" con questa frase ha esordito il candidato Presidente PdL nel suo discorso.
  • Nella nostra regione c'è assoluta necessità di tornare a dare ossigeno agli agricoltori specialmente in un momento di crisi come questo, quindi l'agricoltura deve essere parte integrante del grande progetto per la Puglia. Su 1 miliardo e 600 milioni di euro destinati per finanziare il Piano per lo sviluppo rurale il governo Vendola ha speso solo 87 milioni e sui 63 a disposizione dell'agroindustria ne ha utilizzati solo 3, tutto questo solo per ritardi ed incapacità gestionali;
  • Occorre dare la giusta importanza ai vari ospedali della Capitanata, dove Vendola aveva promesso di riattivare tutti i reparti ed invece non ha fatto altro che preoccuparsi di fare Primari e Direttori Generali coloro che erano in possesso della tessera della sua Sinistra;
  • Non si può far finta di niente di fronte alla situazione presentata dalle discariche che si vedono arrivando a Foggia, le quali sono più alte della Torre Eiffel;
  • Bisogna dare vita ad un progetto improntato sulla persona, sui diritti sociali, nuovo welfare, benessere reale della famiglia e delle aziende, ma soprattutto che sia direttamente connesso alle attività del Governo centrale dell' Italia. La Puglia necessita di una maggiore rappresentanza all'interno del Governo, dove dare il giusto peso e la soluzione a quelli che sono i veri problemi della regione.

Questi sono i punti salienti sui quali si è incentrata la dissertazione di Rocco Palese, ed alla quale ha assistito con attenzione una nostra delegazione (Avv. Armando Lombardi e Dr. Antonio Colella) insieme al Coordinatore Gaetano Matarante e il Vice Coordinatore Salvatore Mattei del PdL di Lesina. Alla fine del comizio l'On. Barbara Matera ha ricevuto i nostri rappresentanti ed ha avuto modo di salutare e ringraziare quanti si sono impegnati nel nostro paese per la sua elezione al Parlamento Europeo, nella speranza di riuscire a venire personalmente a Lesina.

Nessun commento: