2008:CATTOLICI E LIBERALI PERCHE'?

Nel ‘900, molti liberali europei si sono trovati spesso in conflitto con la Chiesa. L’Italia e la Francia si sono costituiti proprio come Stati-nazione con una lotta (anticlericalismo) nei confronti della Chiesa cattolica. Ora, i tempi sono maturi per superare quel razionalismo chiuso e per aprire il liberalismo al messaggio Cristiano. A tal fine, non occorre che il liberale sia credente (la fede si gioca in un incontro personale con Dio), ma consapevole che sulla cultura Cristiana si è fondata l'Europa.
In passato il progressivo rinnegamento di queste radici ha consegnato il "vecchio continente" nelle mani di regimi liberticidi e sanguinari (comunismo e nazi-fascismo). Oggi il pericolo si chiama laicismo e fondamentalismo! Ecco le ragioni del nuovo progetto liberale: credenti e non credenti insieme per assicurare a Lesina, in Italia, in Europa.. un alba di libertà!

--------------------------------------------------------------
sede legale: via G. Mazzini, 10- 71010 Lesina (FG)cattolicieliberali@alice.it

mercoledì 3 febbraio 2010

I CATTOLICI E LIBERALI nel POPOLO DELLA LIBERTA’ di Lesina

In questi giorni la situazione “Popolo della Libertà” a Lesina ha segnato dei risvolti importanti per quanto concerne l’attività politica del Centro-Destra lesinese. Il Coordinatore Provinciale PDL di Foggia, nella persona di Gabriele Mazzone, ha reso noto la nomina del Coordinatore e del Vice-Coordinatore del Pdl di Lesina, rispettivamente individuati in Gaetano Matarante e Salvatore Mattei, i quali daranno vita in breve termine ad un Direttivo Comunale di almeno dieci componenti che rispecchino le correnti presenti all’interno del Partito delle Libertà. Finalmente il nostro paese potrà avere un punto di riferimento importante per la vita politica e sociale locale, in seguito ad un estenuante attesa cominciata con il periodo pre-elezioni Comunali e terminata in data 30-01-2010. Al nuovo Coordinamento Comunale spetta l’arduo compito di mettere sù una compagine di uomini locali responsabili e pronti a lottare per la difesa dei principi contenuti nella Carta dei Valori del Popolo della Libertà, ma soprattutto predisposti nel far si che Lesina cominci a vivere una politica in cui i giovani siano i protagonisti di un metodo al servizio dei cittadini e per la realizzazione del bene comune. E’ nostra intenzione collaborare energicamente col nuovo coordinamento comunale, al fine di rappresentare l’ala cattolica all’interno del Popolo della Libertà di Lesina. Per questo motivo, come coerentemente precisato sin dalla nascita del nostro Comitato, oggi possiamo dire di esserne parte attiva in quanto abbiamo aderito in massa al PDL di Lesina. Nel fare i nostri migliori Auguri al Coordinatore Gaetano Matarante e al Vicario Salvatore Mattei per i nuovi incarichi, chiediamo loro a nome di tutti i giovani di centro-destra di Lesina di intraprendere un percorso politico fondato sul dialogo, sulla collaborazione e sulla consapevolezza di avere il dovere di operare in breve termine per una opposizione costruttiva all’attuale Amministrazione Comunale e in medio-lungo termine per la formazione di una nuova classe dirigente diretta a riportare il centro-destra al governo del paese.

2 commenti:

Michele Schiavone ha detto...

Mi spiace deludervi ma nel PDL di lesina ancora non sono state assegnate alcune cariche, ci troviamo di fronte ad una vera bufala...
E poi penso, che proprio per il discorso da voi fatto del dialogo e della collaborazione, il PDL debba rappresentare tutte le forze politiche che vi si riconoscono in quell'ideale ( non a caso è nato per tale motivo ), e quindi non possiamo permettere ad una persona esterna ( in questo caso il coordinatore provinciale ) di nominare il coordinatore ed il vice-coordinatore, che diversamente devono essere espressione di tutti gli iscritti al partito per poterci rappresentare nel miglior modo possibile.

c.c. Cattolici e Liberali ha detto...

Ciao Michele, innanzitutto ti ringrazio per aver scritto sul nostro blog, poi però non capisco una cosa... "Perchè continuate a dire che si tratta di una bufala il fatto che sia stato assegnato l'incarico di Coordinatore Comunale del PDL a Gaetano Matarante?" Io posso dirti di aver letto personalmente la delega firmata dal Coordinatore e dal Vice-Coordinatore Provinciale del PDL di Foggia, e sinceramente non credo che esse siano persone estranee al PDL se ricoprono questi incarichi, a meno che non se ne siano accaparrati senza il consenso del partito! Poi se posso parlarti di noi, ti dico che sin da sempre abbiamo detto che il nostro obiettivo era quello di entrare nel PDL, ed appena c'è stata la possibilità ci siamo tesserati in massa al partito di Berlusconi, in quanto è il partito che maggiormente tutela la nostra ideologia e il nostro credo. Spero che tu continui a scrivere sul nostro blog e che mi dia una risposta alle mie perplessità di fronte alla tua affermazione, o se preferisci possiamo parlarne anche di persona, sai la stima e il rispetto che ho nei tuoi confronti!
Ciao... Antonio Colella