2008:CATTOLICI E LIBERALI PERCHE'?

Nel ‘900, molti liberali europei si sono trovati spesso in conflitto con la Chiesa. L’Italia e la Francia si sono costituiti proprio come Stati-nazione con una lotta (anticlericalismo) nei confronti della Chiesa cattolica. Ora, i tempi sono maturi per superare quel razionalismo chiuso e per aprire il liberalismo al messaggio Cristiano. A tal fine, non occorre che il liberale sia credente (la fede si gioca in un incontro personale con Dio), ma consapevole che sulla cultura Cristiana si è fondata l'Europa.
In passato il progressivo rinnegamento di queste radici ha consegnato il "vecchio continente" nelle mani di regimi liberticidi e sanguinari (comunismo e nazi-fascismo). Oggi il pericolo si chiama laicismo e fondamentalismo! Ecco le ragioni del nuovo progetto liberale: credenti e non credenti insieme per assicurare a Lesina, in Italia, in Europa.. un alba di libertà!

--------------------------------------------------------------
sede legale: via G. Mazzini, 10- 71010 Lesina (FG)cattolicieliberali@alice.it

mercoledì 4 novembre 2009

Oggi più che mai.. Europa Cristiana!!


Lascia stupiti,
ma non sorpresi la sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo che impone di fatto di togliere i crocifissi dai luoghi pubblici in Italia!
Lascia stupiti,
perchè i giudici interpellati dovrebbero conoscere un pò di Storia e sapere che in Europa e soprattutto in Italia, il Cristianesimo non è "solo" una delle tante religioni presenti nel mondo, ma è Costume, Tradizione, Storia, Diritto, Cultura.
Lascia stupiti,
perchè tutti sanno ma fanno finta di non sapere:
1) che il primo ad usare il termine Europa per indicare le terre poste a nord del mar mediterraneo fu l'abate irlandese San Colombano, alla fine del secolo VI.
2) che L'Europa diviene per la prima volta una concreta e nuova realtà politica con l'impero di Carlo Magno, il Sacro Romano Impero (800 d.C.).
3) che se la cultura classica (greco-romana) si è conservata nel tempo, lo si deve esclusivamente ai monaci che hanno preservato ogni genere di libro dalla distruzione delle invasioni barbariche;
4) che lo stesso diritto usato dai giudici della Corte europea di Strasburgo, altro non è che figlio del diritto canonico.
5) che gli ospedali sono stati fondati da San Camillo de Lellis.....
...etc...etc...etc...

Questo per dimostrare che il Cristianesimo, in Italia ed in Europa, è un fatto che non appartiene solo alla sfera privata di ogni singolo cittadino ma anche a quella pubblica.
Ma mentre in Italia c'è stato un riconoscimento del valore storico e pubblico del Cristianesimo:
difatti il Consiglio di Stato - Sezione Sesta Giurisdizionale, nella sentenza del 13 febbraio 2006, n.556 afferma che il Cristianesimo ed i suoi simboli (crocifissi, presepi, processioni...) sono patrimonio della cultura italiana.

Nell'Unione Europea si tenta di estirpare Gesù Cristo dalla vita pubblica per legalizzare ogni sorta di abominio (omosessualità, eutanasia, aborto senza regole..)
Il nostro sogno è di concorrere alla formazione di una EUROPA CRISTIANA, rispettosa al contempo, di tutti gli altri credi religiosi.
QUESTO E' IL MOTIVO PER CUI FACCIAMO POLITICA E CI BATTEREMO, IN OGNI SEDE, PER AFFERMARLO!

Nessun commento: