2008:CATTOLICI E LIBERALI PERCHE'?

Nel ‘900, molti liberali europei si sono trovati spesso in conflitto con la Chiesa. L’Italia e la Francia si sono costituiti proprio come Stati-nazione con una lotta (anticlericalismo) nei confronti della Chiesa cattolica. Ora, i tempi sono maturi per superare quel razionalismo chiuso e per aprire il liberalismo al messaggio Cristiano. A tal fine, non occorre che il liberale sia credente (la fede si gioca in un incontro personale con Dio), ma consapevole che sulla cultura Cristiana si è fondata l'Europa.
In passato il progressivo rinnegamento di queste radici ha consegnato il "vecchio continente" nelle mani di regimi liberticidi e sanguinari (comunismo e nazi-fascismo). Oggi il pericolo si chiama laicismo e fondamentalismo! Ecco le ragioni del nuovo progetto liberale: credenti e non credenti insieme per assicurare a Lesina, in Italia, in Europa.. un alba di libertà!

--------------------------------------------------------------
sede legale: via G. Mazzini, 10- 71010 Lesina (FG)cattolicieliberali@alice.it

lunedì 28 dicembre 2009

SIAMO AL DELIRIO!!!


di Leonardo Mandunzio

"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero...."
Questo è ciò che garantisce l'art. 21 della nostra Carta Costituzionale.
Ma quello che sta succedendo su facebook travalica i limiti imposti sia dall'art. 21 Cost., che dal codice penale.
Infatti ci sono dei veri e propri gruppi (vedi quelli pro-Tartaglia e quelli pro-Maiolo) che istigano altri cittadini a commettere dei reati puniti dal codice penale italiano: si va dall'ingiuria alla diffamazione per finire all'istigazione all'omicidio!
TUTTO QUESTO E' ASSURDO E NON E' DEGNO DI UN PAESE CHE SI DEFINISCE LIBERALE E DEMOCRATICO!
Chiediamo pubblicamente, che questi gruppi vengano oscurati e auspichiamo che al più presto facebook, così come twitter o altri social network, vengano regolamentati da una disciplina legislativa ad hoc.
Questo sia ben chiaro, non per mettere un bavaglio alla rete, ma per evitare che qualche mente folle possa arrecare danno alla incolumità degli altri cittadini.
LA LIBERTA' IMPLICA IL RISPETTO DEGLI ALTRI, SOPRATTUTTO QUANDO NON LA PENSANO COME NOI!!!
Solidarietà e vicinanza al Santo Padre ed a quanti sono esposti a vili attacchi.

Nessun commento: