2008:CATTOLICI E LIBERALI PERCHE'?

Nel ‘900, molti liberali europei si sono trovati spesso in conflitto con la Chiesa. L’Italia e la Francia si sono costituiti proprio come Stati-nazione con una lotta (anticlericalismo) nei confronti della Chiesa cattolica. Ora, i tempi sono maturi per superare quel razionalismo chiuso e per aprire il liberalismo al messaggio Cristiano. A tal fine, non occorre che il liberale sia credente (la fede si gioca in un incontro personale con Dio), ma consapevole che sulla cultura Cristiana si è fondata l'Europa.
In passato il progressivo rinnegamento di queste radici ha consegnato il "vecchio continente" nelle mani di regimi liberticidi e sanguinari (comunismo e nazi-fascismo). Oggi il pericolo si chiama laicismo e fondamentalismo! Ecco le ragioni del nuovo progetto liberale: credenti e non credenti insieme per assicurare a Lesina, in Italia, in Europa.. un alba di libertà!

--------------------------------------------------------------
sede legale: via G. Mazzini, 10- 71010 Lesina (FG)cattolicieliberali@alice.it

martedì 26 gennaio 2010

La corsa sarà a tre: il voto è.... Palese!

Finalmente è stata sciolta la riserva sul nome del candidato piddiellino, che sfiderà nell'ordine:
Nichi Vendola, attuale governatore pugliese impostosi alle primarie di domenica scorsa, e la dott.ssa Poli Bortone, candidata dell'UDC.
Trattasi di Rocco Palese, designato ieri candidato per il Popolo della Liberta' alla presidenza della giunta regionale della Puglia.

.....conosciamo meglio il Ns candidato...
....e' nato ad Acquarica del Capo, in provincia di Lecce, il 31 dicembre 1953. E' sposato e ha due figlie. Prima di impegnarsi in politica, di professione era medico chirurgo, specializzato in Chirurgia Generale e Chirurgia d'urgenza e Pronto Soccorso. E' stato all'inizio aiuto all'Ospedale di Gagliano del Capo e poi direttore sanitario dello stesso nosocomio e componente della conferenza permanente per l'emergenza sanitaria presso la Prefettura di Lecce dal 1993 al 1998. Autore di 51 pubblicazioni scientifiche, Palese ha fatto il vice sindaco dal 1990 al 1993 del Comune di Acquarica e successivamente consigliere nello stesso comune.
Eletto per la prima volta consigliere regionale nel 1995, Palese e' stato presidente della Commissione Sanita' della Regione Puglia, fino al 1997. Iscritto a Forza Italia dal 1999, subito e' stato vicepresidente della Giunta Regionale con Salvatore Distaso, con delega al Bilancio, fino al 2000. Nel partito di Forza Italia ha ricoperto il ruolo di vice del viceministro Giuseppe Vegas, nel Dipartimento Economico. Primo degli eletti in Puglia ed in Italia alle Regionali del 2000, con 28.540 voti di preferenza, Palese e' stato assessore al Bilancio ed alla Programmazione nella Giunta Fitto dal 2000 al 2005. Componente del Comitato di settore nazionale del comparto sanita' (organismo deputato al confronto con l'Aran per gli aspetti contrattuali del comparto) dal 2000 al 2005.
Componente del Tavolo di monitoraggio della spesa sanitaria presso il Ministero dell'Economia dal 2000 al 2005. Primo degli eletti alle Regionali del 2005, con 28.489 voti di preferenza. Attualmente riveste il ruolo di presidente del Gruppo Consiliare di Forza Italia-Pdl alla Regione Puglia. All'opposizione Palese e' noto per la sua instacabile attivita' e la sua approfondita analisi delle questioni, doti riconosciute anche dagli avversari.
L'attesa è stata estenuante, ma finalmente si comincia!

Nessun commento: