2008:CATTOLICI E LIBERALI PERCHE'?

Nel ‘900, molti liberali europei si sono trovati spesso in conflitto con la Chiesa. L’Italia e la Francia si sono costituiti proprio come Stati-nazione con una lotta (anticlericalismo) nei confronti della Chiesa cattolica. Ora, i tempi sono maturi per superare quel razionalismo chiuso e per aprire il liberalismo al messaggio Cristiano. A tal fine, non occorre che il liberale sia credente (la fede si gioca in un incontro personale con Dio), ma consapevole che sulla cultura Cristiana si è fondata l'Europa.
In passato il progressivo rinnegamento di queste radici ha consegnato il "vecchio continente" nelle mani di regimi liberticidi e sanguinari (comunismo e nazi-fascismo). Oggi il pericolo si chiama laicismo e fondamentalismo! Ecco le ragioni del nuovo progetto liberale: credenti e non credenti insieme per assicurare a Lesina, in Italia, in Europa.. un alba di libertà!

--------------------------------------------------------------
sede legale: via G. Mazzini, 10- 71010 Lesina (FG)cattolicieliberali@alice.it

lunedì 2 giugno 2014

2 Giugno: Festa della Repubblica

Nel 2 giugno del 1946 la popolazione italiana veniva chiamata a decidere sulle sorti della nostra nazione, Monarchia o Repubblica. Si tratto’ di un referendum istituzionale col fine di affidare agli italiani la scelta della forma di governo da dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Quel tempo storico si concluse con la vittoria della Repubblica dopo 85 anni di governo monarchico. Ricordiamo nella giornata di oggi, quindi, il memorabile momento di massima democrazia partecipativa oltre che il passaggio dalla monarchia alla repubblica.
Nell’augurare a tutti Buona Festa della Repubblica, il nostro vuol essere un modo per rammentare ai lesinesi il potere posseduto da ogni cittadino, cioè quello di poter cambiare le sorti di un paese, ma soprattutto un invito ad essere individui responsabili della società in cui viviamo.